Panoramica della situazione

Nel corso degli ultimi dieci anni, gli attacchi DDoS hanno continuato a proliferare, costituendo uno dei principali tipi di minaccia che virtualmente ogni settore e area commerciale esposti all'Internet pubblico si trovano a dover affrontare. Pertanto, la protezione contro gli attacchi DDoS rappresenta il nucleo centrale di una strategia di sicurezza di successo.

Gli attacchi DDoS mirano a danneggiare e compromettere i siti Web inviando ai server di origine dei siti una massiccia quantità di richieste fittizie, spesso provenienti da più località e reti. Senza alcun controllo preventivo, questo traffico di attacchi DDoS può produrre effetti dannosi che vanno dal rallentamento del caricamento delle pagine al blocco completo del traffico legittimo del sito.
Dato il numero crescente e la scala degli attacchi DDoS, la pianificazione del rilevamento e mitigazione degli attacchi DDoS è una funzione IT cruciale. Poiché è praticamente impossibile realizzare un'infrastruttura con scalabilità sufficiente a rispondere a un attacco DDoS di grandi dimensioni, i titolari di proprietà Web di ogni settore tendono a implementare sempre più soluzioni basate sul cloud capaci di offrire scalabilità e portata globale integrate per la difesa contro i tipi più comuni di attacchi DDoS, nonché gli attacchi contro le applicazioni Web (SQL Injection, Cross Site Script e così via) e gli attacchi direct-to-origin.