Location Based Services

Conoscere la posizione geografica di persone, mezzi e cose permette di creare opportunità, risolvere problemi, soddisfare necessità. Le soluzioni basate sulla Localizzazione (LBS) a valore aggiunto che permettono di risparmiare tempo, energie e denaro.



A chi si rivolge

Guadagnare in competitività grazie ad una migliore gestione del rischio, alla qualificazione dell’offerta e ad una più soddisfacente esperienza del cliente. I dati provenienti dalle Black Box Telematiche consentono alle Compagnie Assicurative di profilare il cliente in termini di stile di guida, utilizzo del veicolo e rischio associato allo scopo di offrire soluzioni personalizzate di assicurazione RC auto, aumentare la competitività della propria offerta ed implementare nuovi modelli pay-per-use o pay-as-you-drive. Report di ricostruzione dell’evento di crash con indicazione dei parametri di ubicazione, velocità decelerazione prima durante e subito dopo l’evento. L’evento crash, identificato da una decelerazione improvvisa o da altri parametri, genera la trasmissione di un report al centro servizi contenente i dati di posizione e velocità prima e dopo l’evento. I dati interni possono essere integrati e arricchiti con fonti esterne (dati sociodemografici, finanziari, statistici, etc…) Il geomarketing consente alle Compagnie Assicurative una visualizzazione geografica per identificare e classificare zone territoriali in base al valore generato, bilanciare le aree di competenza per agenti e subagenti, elaborare un’offerta adeguata al profilo della clientela, stabilire budget proporzionati alle potenzialità del mercato..

Soluzioni, tecnologie e servizi integrati per incrementare le prestazioni, ottimizzare i processi, monitorare e pianificare. La trasmissione telematica dei dati provenienti dalle Black Box consente di monitorarne in tempo reale la posizione ed altri dati (velocità, autista, entrata/uscita da zone predefinite) consultando un applicativo web based disponibile anche su smartphone e tablet. Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, h 24 in tutta Europa, in collegamento con le Forze di Polizia per il recupero di mezzi e/o carichi rubati Allarmi automatici che avvisano la Centrale Operativa in caso di spostamento del veicolo in assenza di chiave inserita(taglio cavi) o di pressione del pulsante di emergenza (se presente). Sono possibili personalizzazioni nella gestione degli allarmi quali fasce orarie personalizzate ed allarmi frontiera Monitoraggio ore di guida degli autisti e utilizzo al di fuori dell’attività lavorativa Gestione ottimizzata del “giro consegne” e delle consegne “last minute”, analisi dei percorsi effettuati per verifica e ottimizzazione tratte, timbratura elettronica a bordo.

L’offerta risponde alle esigenze specifiche del noleggio con soluzioni mirate per la gestione interna dell’azienda e per il supporto ai clienti con app dedicate. Soluzioni per il trattamento delle anagrafiche grazie a specifiche funzionalità per la loro classificazione, geocodifica e georeferenziazione. Il patrimonio informativo di dati anagrafici viene “ripulito”, normalizzato e strutturato per la visualizzazione geografica ed il trattamento in sistemi legacy o in applicazioni di CRM e geomarketing. In particolare per i servizi legati al Noleggio di Lungo termine consentono il trattamento e mantenimento dei dati geografici relativi alla rete di servizio e assistenza. La disponibilità di applicazioni web based e mobile per la ricerca da parte dei clienti di punti di servizio sul territorio (rete manutenzione, assistenza, partner, ecc.) consente di erogare un servizio verso l’utente finale e al contempo raccogliere dati analitici relativi alla richiesta. Geoanalitycs consente una visione geografica di tali dati che insieme alla distribuzione sul territorio della clientela consente di valutare la performance, ottimizzare e potenziare la rete, individuare aree di miglioramento.

Soluzioni per il trattamento delle anagrafiche grazie a specifiche funzionalità per la loro classificazione, geocodifica e georeferenziazione. Il patrimonio informativo di dati anagrafici viene “ripulito”, normalizzato e strutturato per la visualizzazione geografica ed il trattamento in sistemi legacy o in applicazioni di CRM e geomarketing. I dati provenienti da varie fonti del network aziendale possono essere rappresentati: su mappe digitali interattive (Geoanalitycs), secondo indicatori performance, penetrazione, fedeltà dei clienti, integrazione delle informazioni dal database IMS Health (acquisti e consumi di farmaci), integrazione di dati statistici e sociodemografici analisi di mercato (vendite, penetrazione, quote,etc.).

Soluzioni per l’analisi e la visualizzazione geografica dei dati di business, di mercato e relativi al territorio per monitorare la penetrazione del territorio, la performance di vendita della rete, ottimizzare la rete di assistenza (officine, ricambi, ecc.), profilare la clientela. Offriamo servizi di normalizzazione ed arricchimento dei dati provenienti da fonti interne ed esterne, ad esempio UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) su immatricolazioni e parco veicoli circolanti per fornire a Car Manufacturers e Reti di Concessionarie una visione chiara del mercato. La disponibilità di applicazioni web based e mobile per la ricerca da parte dei clienti di punti di servizio sul territorio (rete manutenzione, assistenza, partner, ecc.) consente di erogare un servizio verso l’utente finale e al contempo raccogliere dati analitici relativi alla richiesta: frequenza delle ricerce, aree di maggior concentrazione, localizzazione richieste intervento, punti di partenza del calcolo percorsi Piattaforma geografica a supporto dell’Operatività del Call Center che permette di migliorare la qualità del CRM nel servizio di assistenza post-vendita con funzionalità per: Localizzare in base alle informazioni il punto di richiesta di intervento, allocare le risorse più vicine in funzione della distanza stradale, fornire informazioni al cliente in base alla prossimità ai punti della rete.

I punti di presenza sul territorio sono asset cruciali per le istituzioni bancarie e assicurative: la presenza capillare sul territorio di agenzie, filiali, broker, sportelli automatici può essere valorizzata attraverso servizi cartografici che abilitano la ricerca degli utenti/clienti e supportano applicazioni interne quali customer care e analisi di geomarketing. Integriamo soluzioni per mobile e web che consentono di fornire a clienti ed utenti del sito corporate istruzioni stradali dettagliate e ricerche di prossimità per raggiungere filiali, agenzie, sportelli automatici, promotori, ecc. I dati relativi all’utilizzo delle applicazioni di Store Locator da parte del pubblico rappresentano un patrimonio per l’azienda che può ricavare importanti informazioni statistiche relative al bacino d’utenza dei propri punti: ad esempio quali sono i cash advance più ricercati, quali i percorsi più calcolati, ecc. I dati possono essere analizzati in applicazioni di geomarketing per l’ottimizzazione della rete di presenza e la calibrazione dei bacini di utenza. Le analisi di geomarketing rivelano in modo intuitivo e chiaro i risulati di una presenza capillare sul territorio grazie ad indicatori riferibili ad aree geografiche specifiche, a segmenti di popolazione target e alla posizione dei competitors. La piattaforma geografica che consente a Istituiti Bancari e Finanziarie di valorizzare il patrimonio di dati sulla clientela per rispondere a domande quali: Quali sono i punti di presenza sul territorio (filiali, agenzie, sportelli) che maggiormente generano valore, Dove sono posizionati i miei competitors? Qual è il bacino di utenza potenziale per prodotto/servizio nell'area di competenza? Dove posizionare sportelli automatici o nuove filiali per ottimizzare la presenza sul territorio? Quali obiettivi di vendita sono realizzabili in una determinata zona?

Supportiamo numerose aziende nel settore Retail e GDO con strumenti per la pulizia, georeferenziazione e valorizzazione dei dati relativi alla clintela e al territorio allo scopo di monitorare e valutare la performance globale e di rete. I servizi di Data Quality consentono altresì l’integrazione della componente geografica all’interno del patrimonio di dati provenienti dalle carte fedeltà adottate nei settori GDO e Retail e ne abilita un’analisi delle abitubini di consumo, delle preferenze di brand, del valore dei clienti, della fedeltà, della penetrazione su diversi target e bacini di mercato, su scala locale per prossimità rispetto alla posizione dei punti vendita. Le soluzioni di Store Locator permettono di fornire un supporto alla clientela non solo grazie a funzionalità di ricerca dei punti vendita ma anche all’interno di programmi di fidelity che con una carta fedeltà permettono di raccogliere punti, usufruire di sconti e vantaggi nei punti vendita di catene di partner. Lo Store Locator permette all’end user di usufruire su Mobile e Web di un servizio di ricerca dei punti vendita in cui accumulare punti ed usufruire di sconti mediante funzionalità di display mappa, ricerca di prossimità, ricerca per insegna, etc.


Risorse

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